La consulenza fornita dai professionisti della nutrizione per una corretta alimentazione è una componente fondamentale per promuovere uno stile di vita sano con lo scopo di prevenire e gestire malattie croniche come obesità, diabete e altre malattie non trasmissibili.
La conoscenza, l’esperienza e lo studio sono fattori umani fondamentali, che uniti alla corretta analisi e lettura dei dati può rendere una consulenza davvero solida e completa.
L’approccio “guidato dai dati” ma moderato dalla conoscenza umana è il protocollo più avanzato e appoggiato dalle linee guida internazionali, ma come districarsi fra le tante proposte di digitalizzazione più o meno solidi?
Ecco 10 consigli per digitalizzare correttamente il proprio studio:
- Scegliere tecnologie integrate. Diffida sempre di soluzioni isolate, che non “dialogano” con tutti gli strumenti di cui hai bisogno.
- Testa sempre software e strumenti chiedendoti che formule usano? I dati che forniscono sono ripetibili?
- Dotati sempre di software cross-platform, che funzionino su Mac, Pc, Iphone, Android, ma anche su tablet e smartphone
- Considera sempre la flessibilità dei piani: fai crescere il tuo investimento digitale assieme alla crescita del tuo studio
- Prima di acquistare un software chiediti sempre che grado di personalizzazione ti offre.
- Fai in modo che gli strumenti di cui ti doti abbiano il supporto tecnico necessario: quanti colleghi conosci che sono stati sedotti e abbandonati da consulenti digitali?
- Dati antropometrici e bioimpedenziometria sono ormai essenziali: attraverso l’utilizzo di device connesse a sistemi Bluetooth/wireless, possono fornire un metodo semplice e portabile per ricevere dati e visualizzare l’andamento dei risultati raggiunti del peso e della composizione corporea.
- Apri le porte a social e strumenti di presentazione digitale, come ad esempio card NFC ma anche piccole campagne digitali a pagamento
- Diffida di soluzioni che non ti consentono un’anamnesi e una gestione completa dei dati preliminari per una terapia o un piano: le soluzioni “cheap” e sintetiche nascono sempre dei limiti
- Prova, testa e sentiti a tuo agio negli strumenti digitali di cui ti doti, ma apri le porte all’innovazione!